Pagine

martedì 24 agosto 2010

UNA FESTA PER CHI RITORNA. MANIFESTAZIONI CON SPETTACOLI E DEGUSTAZIONI PER GLI EMIGRATI IN TUTTO IL MONDO


Mussomeli. Una volta, quella di oggi, veniva chiamata "Festa degli emigrati" ed era riservata proprio a chi, rientrando nel paese natio, usufruiva delle ferie nel mese di agosto con rientro ancor prima dell'8 settembre, un giorno di calendario, per i mussomelesi, certamente segnato in rosso.
Una festa consolidata nel tempo, da oltre 30 anni, voluta dal compianto mons Giovanni Spinnato, allora Rettore del Santuario. Era ed è una circostanza questa, a parere dello storico Angelo Barba, per incontrare, proprio ai piedi della Patrona di Mussomeli, i non pochi "emigrati" con cui potere pregare insieme. Proprio in loro, in quanto lontani dal paese d'origine, l'8 settembre ha sempre suscitato nostalgia. Dunque, una ricorrenza, a portata di mano nel taccuino, specialmente di chi ritorna in paese per trascorrere le proprie ferie.
C'è da dire che c'è stato sempre un legame privilegiato fra il Santuario e i cittadini "fuori dalla casa natia", in quanto assai attaccati alla propria Patrona. Hanno pensato bene, successivamente, le Amministrazioni Comunali ad inserirsi in tale contesto per testimoniare la loro vicinanza a chi per una ragione o per l'altra ha dovuto lasciare Mussomeli. C'è anche da evidenziare che, da qualche tempo a questa parte, la festa di oggi è stata rimodulata anche nella definizione; infatti, non è più chiamata "festa degli emigrati", ma dei "mussomelesi ovunque sparsi nel mondo", o più semplicemente, come hanno scritto, quest'anno, "Mussomelesi nel Mondo". Comunque, la sostanza non cambia.
Intanto, oggi pomeriggio, per loro e con loro, i devoti della Madonna, pregheranno ed assisteranno alla liturgia eucaristica delle ore 19, presieduta dal Rettore del Santuario della Madonna dei Miracoli Padre Di Vincenzo. Parteciperà l'Amministrazione Comunale, che incontrerà dopo i non residenti. Sarà il nuovo Rettore del Santuario don Diego Di Vincenzo a curare l'accoglienza, coadiuvato dal Comitato festa, che proprio l'altra sera, nel salone del Santuario, si è riunito in Assemblea per la definizione dei prossimi festeggiamenti patronali che avranno inizio il prossimo 31 agosto e termineranno il 15 settembre prossimo.
Intanto, dopo la celebrazione della messa, nella serata i "Mussomelesi nel Mondo" si sposteranno nell'attiguo chiostro San Domenico per un momento ricreativo, dopo avere ascoltato il benvenuto da parte dell'Amministrazione Comunale. Ad animare la serata tanta musica e, balli. Non mancherà la degustazione dei prodotti tipici locali con l'assaggio di pasta con aglio, olio e peperoncino e l'immancabile "pani cunsatu".

CARMELO BARBA

Nessun commento:

Posta un commento