Pagine

lunedì 9 agosto 2010

BANDO DI GARA PER L’ALIENAZIONE A MEZZO DI ASTA PUBBLICA DI IMMOBILI COMUNALI


Bando di gara per l’alienazione a mezzo di asta pubblica di immobili comunali secondo le procedure previste dall’art. 73, comma 1, lettera c) (offerte segrete da confrontarsi poi col prezzo base indicato nell’avviso d’asta) del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.
Il comune di Mussomeli intende alienare, a mezzo di asta pubblica, i seguenti immobili di proprietà comunale, individuati con deliberazione del commissario straordinario con le funzioni del consiglio comunale n. 15 del 31 maggio 2010 (Approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per l’anno 2010), nel rispetto delle disposizioni del regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare comunale approvato con deliberazione del Commissario straordinario con le funzioni del consiglio comunale n. 10 del 19 maggio 2010:

LOTTO 1
Denominazione: Mattatoio Comunale
Ubicazione: C.da Indovina Tra le Vie: Belice, Salso, Simeto, Platani;
Estremi Catastali:
Foglio 40 in seno alle particelle
- 313 consistenza catastale Ha. 00.26.70
- 341 consistenza catastale Ha. 00.03.05;
Destinazione urbanistica: ZONA PER ATTREZZATURE DI INTERESSE GENERALE
Descrizione sommaria:
-L’immobile è composto da 5 corpi di fabbrica realizzati ad una sola elevazione con struttura in c.a.
tamponamento ed intonaci di tipo civile. E’ dotato d’impianto idrico, elettrico, mattazione completo
e funzionante così come meglio specificato nel processo verbale di consegna del 29/09/2005, messa
a terra, depurazione. I locali sono attualmente agibili.
Concesso in uso alla Ditta Sicilmacel s.r.l. con sede in Serradifalco Via Papa Giovanni XXIII N° 32
sino al 31.12.2010

LOTTO 2
Denominazione: Auditorium
Ubicazione: V.le della Regione;
Estremi catastali:
Foglio 28 in seno alla p.lla
-862 consistenza catastale ha. 01.45.20;
-di cui ha.00.36.60-Interessati dall’immobile oggetto di alienazione delineati da recinzione con paletti in ferro e rete a maglia metallica, all’interno della quale insiste il fabbricato destinato ad auditorium per mq. 340,00 circa.
Destinazione urbanistica: ZONA PER ATTREZZATURE DI INTERESSE GENERALE
Descrizione sommaria:
L’immobile è composto da un corpo di fabbrica ad una sola elevazione ed è realizzato con struttura in c.a. con tamponamenti ed intonaco di tipo civile, la copertura è realizzata in cls armato e laterizi. I locali interni necessitano di ristrutturazione ed adeguamento degli impianti tecnologici la struttura.

LOTTO 3
Denominazione: Area edificabile
Ubicazione: P.zza della Repubblica-Via S.F. D’Assisi
Estremi Catastali:
Foglio 28 p.lla 2552
Consistenza catastale ha. 00.01.40
Destinazione urbanistica: ZONA B
Descrizione sommaria:
L’immobile è area edificabile.

LOTTO 4
Denominazione: Palestra
Ubicazione: V.le Olimpia
Estremi Catastali:
Foglio 16 In seno alle p.lle:
-282 consistenza catastale Ha. 00.01.50
-749 consistenza catastale c.a. mq.500,00
-885 consistenza catastale Ha. 00.05.63
-887 consistenza catastale Ha. 00.13.51
-888 consistenza catastale Ha. 00.04.52
-890 consistenza catastale Ha. 00.12.13
-891 consistenza catastale Ha. 00.02.75
-925 consistenza catastale Ha. 00.02.17
Destinazione urbanistica: ATTREZZATURE SPORTIVE
Descrizione sommaria:
L’immobile è composto da 2 corpi di fabbrica adiacenti e collegati tra loro mediante porta d’accesso -Palestra con superficie pari a circa 252,00 mq., Servizi igienici e magazzini con superficie pari a circa mq. 53,00-. Tutti i corpi di fabbrica sono ad una sola elevazione realizzati con struttura in c.a. con tamponamenti ed intonaco di tipo civile. La copertura della palestra di recente ristrutturazione è stata realizzata con pannelli sandwich su capriate metalliche. Gli infissi esterni sono in lamiera di ferro zincato in buone condizioni di manutenzione così come gli intonaci dei prospetti esterni. L’immobile è dotato di impianti Idrico, elettrico da adeguare alle vigenti normative csì come l’impianto di messa a terra, e l’impianto di acqua calda sanitaria. Tutti gli impianti sono assolutamente inadeguati. I locali non sono attualmente agibili necessitano di ristrutturazione degli interni e rifacimento impianti tecnologici.

LOTTO 5
Denominazione: Campo di bocce
Ubicazione: Via Leonardo Da Vinci
Estremi catastali
Foglio 42 in seno alle particelle:
- 2 consistenza catastale Ha. 00.02.37;
- 4 consistenza catastale Ha. 00.24.76.
- di cui mq. 600,00 circa-Interessati dalla struttura sportiva oggetto di alienazione delineati da recinzione con paletti in ferro e rete a maglia metallica e muro in c.c.a. prospiciente la Via L. da Vinci.
Destinazione urbanistica: ATTREZZATURE SPORTIVE
Descrizione sommaria:
Trattasi di area sita alla periferia del centro urbano in completo stato di abbandono in parte delineata da muro in c.a. rivestito da pietrame calcare prospiciente la Via L. da Vinci.

LOTTO 6
Denominazione: Centro Valentina
Ubicazione: Via Palermo
Estremi catastali: Foglio 27 p.lla 365 Categoria b/5 classe U consistenza 725 mc.
Destinazione urbanistica: ZONA B
Descrizione sommaria:
L’immobile è composto da un corpo di fabbrica a due elevazioni ed è realizzato con struttura in muratura. Gli orizzontamenti sono in cls armato e laterizi. I serramenti sono di alluminio e ferro in discrete condizioni di manutenzione dotato di impianto idrico, elettrico, riscaldamento, impianto di acqua calda sanitaria. I locali sono in atto agibili anche se pur necessitano di manutenzioni interne e adeguamento degli impianti tecnologici. Il primo piano del fabbricato è concesso in comodato d’uso gratuito per la durata di anni 5 dalla data del 07/03/2008 all’Azienda regionale Foreste Demaniali Ufficio Provinciale di Caltanissetta.
Per la puntuale disciplina urbanistica cui sono sottoposti gli immobili si rimanda ai relativi Certificati di destinazione urbanistica, a disposizione degli interessati secondo le modalità di seguito indicate.
Per la puntuale disciplina urbanistica cui sono sottoposti gli immobili si rimanda ai relativi Certificati di destinazione urbanistica, a disposizione degli interessati secondo le modalità di seguito
indicate.
Il valore di stima posto a base di gara per i singoli lotti è il seguente:
LOTTO 1 euro 503.000,00 a corpo
LOTTO 2 euro 1.073.000,00 a corpo
LOTTO 3 euro 120.000,00 a corpo
LOTTO 4 euro 598.000,00 a corpo
LOTTO 5 euro 143.000,00 a corpo
LOTTO 6 euro 240.000,00 a corpo
Faranno carico all’aggiudicatario (oltre al corrispettivo derivante dalla procedura di vendita) le spese tecniche sostenute o da sostenere dall’Ente (spese per il frazionamento degli immobili, l’aggiornamento catastale, le spese di pubblicità della gara, l’assistenza legale prestata nella redazione del bando e nell’espletamento della procedura). L’importo delle spese è determinato a titolo forfetario in una percentuale del 2 (due) per cento del valore posto a base di gara per ogni singolo lotto.
Sono altresì a carico dell’aggiudicatario le spese contrattuali ed accessorie inerenti la stipula del contratto, incluse le spese notarili.

Procedura e criterio di aggiudicazione: asta pubblica, per singoli lotti, con ammissione di offerte in aumento rispetto al valore posto a base d’asta.
L’aggiudicazione avrà luogo a favore di colui che avrà formulato l’offerta più conveniente, considerando per tale quella più alta in valore monetario per ogni singolo lotto.
E’ ammessa la partecipazione e la possibilità di aggiudicazione per più di un lotto in gara. Non è consentito al medesimo soggetto di presentare più offerte per lo stesso lotto.
L’aggiudicazione del bene immobile da alienarsi è possibile anche in presenza di una sola offerta valida. Le offerte si considerano valide quando siano di importo pari o superiore al prezzo posto a base d’asta.
Nella eventualità che siano state presentate due offerte uguali, si procederà a richiedere in sede di aggiudicazione a ciascun offerente un’offerta migliorativa in busta chiusa. Se le due o più offerte migliorative risultassero ancora uguali si procederà mediante estrazione a sorte.
Le offerte sono immediatamente vincolanti per l’offerente, mentre ogni effetto giuridico nei confronti del Comune di Mussomeli consegue alla stipula del contratto a seguito dell’aggiudicazione definitiva.

Si procederà alla vendita alle seguenti condizioni:
Ogni singolo immobile sarà ceduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, a corpo e non a misura. Lo stato dell'immobile sarà quello risultante dalla data di consegna dello stesso, senza che possano essere fatte eccezioni o riserve.
All’atto della stipula del contratto di compravendita dovrà essere versata la somma offerta per l’immobile, in un'unica soluzione.
Le spese contrattuali, comprese quelle accessorie per imposte, bolli, etc., e le spese tecniche sostenute dall'ente saranno interamente poste a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere versate all’atto della stipula del relativo contratto; l’importo esatto e le modalità di versamento saranno formalizzati all’aggiudicatario in occasione della comunicazione della data fissata per la stipula del contratto. Dalla data del rogito si trasferiranno all'aggiudicatario le imposte, tasse ed oneri di ogni specie relative all'immobile.

Termini e modalità di presentazione dell’offerta.
Il plico contenente l’offerta deve pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mussomeli.
Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a
destinazione in tempo utile.
L'offerta e tutti i documenti di seguito elencati dovranno pervenire, pena l’esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24/08/2010 presso il recapito sopraindicato. Oltre detto termine non sarà valida nessuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad altra precedente.
Il piego, contenente la documentazione di seguito elencata, controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà essere, a pena di esclusione, chiuso e sigillato con ceralacca o con una striscia di carta incollata con impresso il timbro o le iniziali del concorrente e dovrà recare l'indicazione:

"NON APRIRE - OFFERTA PER ASTA PUBBLICA ALIENAZIONE IMMOBILI COMUNALI 2010".
Nel plico dovranno essere incluse le seguenti buste, a loro volta sigillate (con ceralacca o con una striscia di carta incollata con impresso il timbro o le iniziali del concorrente) e controfirmate, riportanti all’esterno rispettivamente la dicitura "BUSTA A - OFFERTA ECONOMICA" e "BUSTA B - DOCUMENTAZIONE".
La busta "A – OFFERTA ECONOMICA LOTTO N° ______ (specificare il numero del lotto)" dovrà contenere:
- l'offerta economica, redatta in carta legale riportante a pena di esclusione:
- le generalità, il codice fiscale, l'eventuale ragione sociale, il domicilio, il recapito e l'attività dell'offerente;
- la dichiarazione di aver preso cognizione e di accettare tutte le condizioni di vendita riportate nel bando di asta pubblica, relative al lotto di interesse;
-- La dichiarazione dell'aumento indicato in misura percentuale sull'importo a base di gara, - aumento espresso in cifre ed in lettere, con un massimo di due cifre decimali (eventuali cifre decimali oltre la seconda non verranno prese in considerazione). Qualora vi sia discordanza tra l'indicazione in lettere e in cifre è valida l'indicazione più conveniente per il Comune. La dichiarazione di offerta nella sua scrittura non potrà presentare abrasioni né correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte dall'offerente; la firma dell'offerente.
In caso di partecipazione alla gara per più lotti, ogni singola offerta economica dovrà essere predisposta e confezionata separatamente dalle altre. I concorrenti sono esonerati dal presentare duplicazioni di documenti, allorchè presentino offerte per più di un lotto.
La busta "B - DOCUMENTI" dovrà contenere:
Istanza di ammissione alla gara, debitamente sottoscritta dal concorrente (a pena di esclusione), alla quale deve essere allegata (a pena di esclusione), copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, contenente le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili da questo Ente: le generalità dell’offerente (nome, cognome, data e luogo nascita, residenza, codice fiscale, se trattasi di persona fisica; denominazione, ragione sociale, sede legale, partita I.V.A. e generalità del/i legale/i rappresentante/i e amministratori muniti di rappresentanza se trattasi di società); di essere iscritto presso il registro delle imprese (per le persone giuridiche) di non trovarsi nelle condizioni di incapacità a contrattare con la pubblica e l’inesistenza di cause ostative di cui all'articolo 10 della legge n. 575/1965 e successive modifiche ed integrazioni (disposizioni antimafia); l’insussistenza dello stato di interdizione o inabilitazione e che a proprio carico non sono in corso procedure per la dichiarazione di nessuno di tali stati; che l’offerente non si trova in stato di liquidazione, di fallimento, amministrazione controllata e che non ha presentato domanda di concordato preventivo e che tali procedure non si sono verificate nel quinquennio antecedente la gara; che l’offerente ha preso visione dei luoghi oggetto di alienazione e ha preso cognizione dello stato di fatto e di diritto dell’immobile. di conoscere ed accettare incondizionatamente le condizioni contenute nel presente bando.
Cauzione pari al 10% (diecipercento) del valore posto a base d’asta per ogni singolo lotto per cui si presenta offerta, da costituirsi in contanti o con allegato assegno circolare non trasferibile o con fidejussione bancaria “a prima richiesta” (recante rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 c.c., rilasciata da aziende di credito a ciò abilitate, con validità di almeno 180 giorni). Qualora la cauzione sia versata in contanti, dovrà essere prodotta la ricevuta di versamento sul c/c postale n. 11631934 intestato a Comune di Mussomeli - Servizio di Tesoreria Comunale, indicando la causale di versamento. La cauzione è trattenuta dal Comune a titolo di anticipazione sul prezzo, a garanzia della stipula del contratto. La stessa sarà incamerata dal
Comune qualora l’aggiudicatario rinunci a stipulare il contratto ovvero non si presenti alla stipula trascorsi 60 (sessanta) giorni dalla formale convocazione. Ai non aggiudicatari la somma verrà restituita entro il termine di 30 (trenta) giorni dall’aggiudicazione definitiva da parte del Comune. I
depositi cauzionali saranno svincolati immediatamente per le ditte non ammesse alla gara. Informativa ex art. 13 D.Lgs n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali, debitamente datata e sottoscritta.
Procura speciale in originale o in copia autenticata (solo nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara a mezzo procuratore).

La procedura di gara sarà esperita ai sensi del vigente regolamento comunale; l’apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica il giorno 24/08/2010 alle ore 12,30 presso l’Ufficio Lavori
Pubblici del Comune di Mussomeli, in quella sede si procederà alla formazione della graduatoria delle stesse ed alla proclamazione degli aggiudicatari provvisori.
Il verbale di gara ha valore provvisorio, essendo subordinata la stipula dell’atto di alienazione al provvedimento di aggiudicazione definitiva da parte dell’Ente, previa verifica dei requisiti di partecipazione da comprovare a cura dell’aggiudicatario.
L'offerta si considera vincolante per l'offerente ed irrevocabile dalla sua presentazione fino al 120° giorno successivo all'aggiudicazione e comunque entro e non oltre sei mesi dalla presentazione dell'offerta.
In caso di mancata stipulazione del contratto a seguito di verifiche sulla veridicità delle autocertificazioni prodotte o per ogni altra causa imputabile all’aggiudicatario l’Ente, fermo restando ogni possibile richiesta di risarcimento del danno, tratterrà senza alcuna formalità il deposito cauzionale del primo classificato e procederà all’aggiudicazione a favore del concorrente secondo classificato a condizione che questo sia disponibile ad offrire lo stesso prezzo risultato originariamente come migliore.

Altre informazioni:
Presso l'Ufficio Patrimonio del Comune – Piazza della Repubblica dalle ore 9,00 alle ore 13,00: dal lunedì al venerdì, sono disponibili per la consultazione copie del presente bando, delle planimetrie relative agli immobili, nonché del certificato di destinazione urbanistica; i soggetti interessati alla restituzione dei documenti prodotti per la partecipazione alla presente gara sono pregati di allegare una busta affrancata; non saranno ammesse offerte in diminuzione sui valori a base d’asta. Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad un'altra offerta propria o di altri.
Saranno ammesse le offerte per procura speciale o per persona da nominare. In questo caso l’offerta e l’aggiudicazione s’intendono fatte a nome e per conto del mandante. L’offerente per persona da nominare dovrà avere i requisiti necessari per essere ammesso all’incanto ed effettuare i depositi a lui intestati. Nel caso l’aggiudicazione intervenga a favore di chi ha presentato un’offerta per persona da nominare, l’offerente può dichiarare la persona all’atto dell’aggiudicazione ovvero entro il termine di tre giorni a decorrere da quello dell’aggiudicazione stessa, rimanendo sempre garante e obbligato in solido della medesima. Qualora il terzo giorno cada di sabato, domenica, di altro giorno festivo ovvero di un giorno in cui l’ufficio risulti pubblicamente chiuso, il termine si intenderà prorogato al giorno lavorativo immediatamente successivo. Se la persona nominata è presente all’atto dell’aggiudicazione può accettare contestualmente firmando il verbale d’asta. Se la persona nominata non è presente, deve presentarsi presso il Comune di Mussomeli , entro tre giorni dalla data di aggiudicazione per accettare e firmare la dichiarazione ovvero potrà presentare, sempre entro tre giorni da quello del verbale di aggiudicazione, detta dichiarazione mediante scrittura privata con firme autenticate da notaio. La persona nominata dovrà produrre idonea dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui al presente bando prevista per la partecipazione. Qualora l’aggiudicatario non faccia la dichiarazione nel termine e nei modi prescritti o dichiarasse persone incapaci di contrarre o non legittimamente autorizzate o le persone dichiarate non accettassero l’aggiudicazione, l’offerente sarà considerato, a tutti gli effetti di legge, come vero ed unico aggiudicatario.
Tutti gli immobili sopra descritti vengono alienati a corpo e non a misura, nello stato di fatto e diritto in cui si trovano compresi eventuali oneri attivi e passivi, servitù continue e discontinue, apparenti e non apparenti.
Non vi sarà luogo ad azione per lesione, né ad aumento o diminuzione di prezzo, per qualunque materiale errore nella descrizione dei beni posti in vendita, o nella determinazione del prezzo d'asta, nella indicazione della superficie, dei confini, numeri di mappa e coerenze, e per qualunque differenza. Il Comune non assume altra obbligazione o garanzia, se non per il fatto di sofferta evizione; nel qual caso il compenso spettante al compratore sarà limitato al puro rimborso del prezzo corrisposto e delle spese. Ove la evizione fosse parziale, il compratore non avrà diritto che al
rimborso della quota di prezzo e di spese corrispondente alla parte evitta, escluso qualsiasi altro maggiore od accessorio compenso.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si procederà a termini degli artt. 353 e 354 del vigente Codice Penale contro chiunque, con violenza o minaccia o con doni, promesse, collusioni o altri mezzi fraudolenti, impedisse o turbasse la gara, ovvero ne allontanasse gli offerenti
e contro chiunque si astenesse dal concorrere per denaro o per altra utilità a lui o ad altri data o promessa.
Il presente bando può essere consultato e ritirato presso l’Ufficio Patrimonio.
Mussomeli, lì 06.08.2010
Responsabile del procedimento
(Ing. Carmelo Alba)
Note
Il presente bando è affisso all'Albo Pretorio del Comune di Mussomeli dal 06.08.2010.
Copia del presente bando è altresì visionabile sul sito internet del Comune www.retecivicasikania.it
Avviso per estratto è stato pubblicato nella GURS n. 31 del 06.08.2010.

Nessun commento:

Posta un commento