Pagine

lunedì 26 luglio 2010

Vince il concorso «Cartoline di Sicilia» Mussomeli.


Mussomeli. r.m.) La passione per la fotografia l'ha sempre coltivata di pari passo con quella per la politica ma adesso che l'ex presidente del Consiglio comunale si è ritirato dall'agone politico e si gode la meritata pensione, può dedicarsi a tempo pieno al suo primo amore. E così, tra uno scatto e l'altro, che propagandano su internet gli incantevoli scorci locali, ha conquistato il primo posto al concorso "Cartoline di Sicilia" su Facebook, imponendosi con uno scatto che immortala il trecentesco castello sotto un cielo che pare disegnato, su ben 9.432 foto, di cui 3.356 sono state selezionate ed hanno continuato la gara.
Una vittoria meritatissima a riprova che si possono propagandare le bellezze artistiche e le suggestioni paesaggistiche del proprio paese in tutto il pianeta a costo zero. Giovanni Mancuso non è nuovo a simili iniziative, tant'è che da un paio d'anni ha messo in rete le sue foto sul sito http://www.flickr.com/photos/giovamancuso/. Foto che continuano a riscuotere enorme successo come ben testimoniano i commenti a compendio di ogni scatto. E non di rado i visitatori chiedono anche notizie (in italiano ma anche in inglese, francese e spagnolo), circa il luogo dove si trova il castello (non adeguatamente pubblicizzato da chi dovrebbe, la pro loco e il comune in particolare), e gli altri scorci del centro storico immortalati, e quali strade percorrrere per raggiungere Mussomeli.
Ad ognuno di loro l'ex presidente Mancuso risponde personalmente, alimentando per amore del loco natio, quel flusso turistico che non si è mai riusciti ad organizzare in maniera armonica e professionale. La curiosità è che Giovanni Mancuso non è un fotografo professionista, a Mussomeli è noto per la sua ex professione ospedaliera (è stato coordinatore dei tecnici di radiologia in ospedale) e per la passione politica. Pochissimi sanno di quest'altra sua passione apprezzata anche a distanza.


24/07/2010

Nessun commento:

Posta un commento