Pagine

lunedì 26 luglio 2010

Ristrutturazione del cinema venerdì la parola ai progettisti


Mussomeli. Il prossimo venerdì, 30 luglio, alle ore 10, presso l'aula consiliare alla presenza delle associazioni culturali con le quali intende tracciare un nuovo percorso artistico-culturale per la città, l'amministrazione comunale consegnerà i lavori per la ristrutturazione del cinema Manfredi all'ingegnere Nicolò Casamassima, capogruppo di un team di professionisti che si è aggiudicata la gara. Un evento storico.
L'ammontare complessivo del finanziamento è pari a 3.150.000 euro (di cui 2,2 a base d'asta). I lavori dureranno due anni e daranno lavoro a parecchi operai, di cui si spera, molti anche locali. E' prevista la totale ristrutturazione dell'immobile per trasformare la fatiscente struttura in cinema, teatro e sala conferenze. Sono previsti 600 posti a sedere e si realizzeranno due entrate, quella storica da via Manfredi e un secondo ingresso da via Barcellona dove saranno espropriati alcuni fabbricati. I vecchi macchinari ancora montati nei locali dell'ex cinema, saranno fatti restaurare e verranno collocati in un'apposita sala valorizzata da vecchi cartelloni pubblicitari.
Il finanziamento per il cinema, richiesto a suo tempo dal sindaco Valenza fu poi sbloccato dal governatore Lombardo, grazie all'intervento congiunto dell'on. Misuraca e dell'ex sindaco Luigi Mancuso. Lo storico cine teatro "Manfredi" oggi cade a pezzi, fu costruito tra il 1955 e il 1956, inglobando nel vecchio locale tre magazzini del principe Trabia.
R. M.

Nessun commento:

Posta un commento