Pagine

venerdì 2 luglio 2010

Pochi operatori commerciali all'incontro


Mussomeli. r.m.) Che ci sia da ricostruire un serio rapporto di fiducia tra gli operatori commerciali e l'amministrazione pubblica, è un dato di fatto che è emerso inequivocabile martedì sera, quando all'incontro promosso dalla neo amministrazione, su 250 invitati si sono presentati soltanto una trentina di operatori del settore. All'incontro tenutosi nell'aula consiliare erano presenti il sindaco Salvatore Calà, il vicesindaco Filippo Misuraca e gli assessori Gaetano La Piana, Enzo Nucera e Sebastiano Sorce.
«L'incontro in sé -commentava ieri il sindaco- è andato bene, ma rimane un pizzico di amarezza perché a fronte di oltre 250 inviti abbiamo avuto la presenza del 10% degli interessati. In ogni caso ritengo questo primo incontro l'inizio di un percorso virtuoso che ci porterà alla creazione di una consulta degli esercenti, per dare vita ad un osservatorio permanente in grado di interfacciarsi con l'amministrazione comunale e insieme studiare le strategie migliori atte a migliorare la condizione economica di settore. In pratica -aggiunge il primo cittadino- da parte nostra c'è massima disponibilità ad esempio a realizzare le isole pedonali, ad attuare le aperture domenicali e festive stante che Mussomeli è stata individuata quale città turistica, il tutto finalizzato ad un miglioramento dei rapporti verso il turista. In altri termini, i turisti che arrivano a Mussomeli per visitare il castello, il centro storico, il santuario, dovranno trovare un'offerta adeguata alle loro richieste per creare indotto economico. Per questo obiettivo bisogna lavorare in sinergia tra amministrazione e commercianti che dovranno migliorare l'offerta dei loro servizi. Noi siamo pronti e disponibili, anche i pochi commercianti presenti hanno dimostrato di esserlo ma adesso bisognerà trovare la strada giusta per attuare queste ed altre proposte».
Insomma insieme si può, sembra lo slogan che l'amministrazione Calà voglia adottare per cambiare la rotta e far sì che i commercianti escano dal guscio dell'indotto paesano e allarghino i propri orizzonti. E ieri sera altro incontro proposto dall'assessore al turismo e spettacolo Enzo Nucera, per valutare idee e proposte finalizzate ad organizzare l'estate mussomelese.

02/07/2010

Nessun commento:

Posta un commento