Pagine

venerdì 2 luglio 2010

«Tanti problemi a Mussomeli e serve tempo per risolverli»


Mussomeli. Ad un mese di distanza dalla sua elezione il sindaco Salvatore Calà non ha perso il suo fair play e il sorriso, ma gli impegni si sono centuplicati e rinchiuso nel suo ufficio, tempestato da telefonate e richieste varie, trova a mala pena il tempo per una breve chiacchierata.
Sindaco, come è stato questo primo mese da amministratore?
«E' stato un mese pieno di impegni e dedicato prevalentemente ad incontrare parecchi cittadini. E' stato un mese dedicato a superare le emergenze di natura quotidiana ed a stabilire gli adempimenti da perseguire nei prossimi mesi nel nostro Comune. Non abbiamo ancora chiuso il bilancio ed ovviamente stentiamo a partire».
Si è pentito di essere sceso in campo?
«E' ancora troppo presto e per la verità non ho avuto neppure il tempo di pensarci. Sicuramente non mi aspettavo una situazione florida ed ero consapevole che avrei trovato una situazione molto difficile, già saggiata da vicesindaco. Da sindaco posso confermare che i problemi ci sono e richiedono il giusto tempo per essere risolti, in particolare quelli strutturali che richiedono impegni mirati nel medio e lungo periodo».
Il sindaco si sofferma poi sull'attuale problematica relativa al caro Tarsu ed annuncia un impegno in tal senso per verificare le modalità con le quali sono state eseguiti i conteggi e auspica la riforma legislativa che restituisca ai Comuni la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, come proposto da diversi sindaci. Analizza la ristrutturazione degli uffici, a partire da quello tecnico, dove non si esclude l'assunzione di un ingegnere a tempo pieno.
Conferma quanto già era in aria, ovvero il prolungamento dell'incarico all'avvocato Antonio Sirna (collaboratore del commissario straordinario), quale esperto esterno, che sarà al suo fianco almeno fino a fine anno, garantendo una presenza di sei-otto volte al mese in città, per traghettare nel migliore dei modi il Comune da una gestione commissariale all'attuale gestione amministrativa, e non esclude di fare ricorso ad altri consulenti (questi ultimi a titolo gratuito), qualora sia necessario.

R. M.
30/06/2010

Nessun commento:

Posta un commento