Pagine

domenica 18 luglio 2010

Il Comune ora pensa a fare cassa


Mussomeli. Austerità, innovazione, programmazione. Queste le linee guida dell'amministrazione Calà rimarcate ieri nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la Sala Giunta, a distanza di quaranta giorni dall'insediamento del sindaco. Erano presenti il sindaco Salvatore Calà, il vicesindaco Filippo Misuraca, gli assessori Enzo Nucera e Gaetano La Piana, il presidente del Consiglio Mario D'Amico, i consiglieri Salvuccio Alessi e Salvatore Mantio, il Capo di Gabinetto Enzo Mingoia, l'ex assessore Enzo Nigrelli.
«Siamo qui per fare il punto su questo primissimo scorcio di amministrazione, pronti ad accettare critiche costruttive e suggerimenti da parte dei cittadini, dalla stampa e anche dalla politica che, per il suo ruolo, sta all'opposizione. E questa sarà la prima di molte altre conferenze che programmeremo» ha detto. Un chiaro segno che il vento è cambiato a Mussomeli. Tanti gli argomenti affrontati.
Il sindaco Calà: «Stiamo proseguendo sulla stessa strada tracciata dal commissario all'impronta del rigore. Abbiamo avuto il passaggio della Tesoreria da una banca all'altra ma adesso questo blocco è stato superato e nei prossimi giorni saranno liquidate tutte le spettanze arretrate ai dipendenti e si provvederà a pagare i fornitori. In questo primo scorcio abbiamo avviato dei contatti con tutte le autorità compreso il clero col quale intendiamo avviare iniziative congiunte.
Ci siamo posti anche, come capitale del Vallone, in un contesto di concertazione con gli altri sindaci per affrontare problematiche comuni come l'Ato ambiente. Con l'Ato stiamo ipotizzando di rivedere il contratto mettendo in conto la possibilità di assumere in proprio gli interventi senza nulla escludere, per migliorare i servizi e abbassare le tariffe. A tale proposito un encomio va fatto agli operai che stanno pulendo il paese. Abbiamo avviato un percorso di rinnovo dei vertici amministrativi incontrando anche il nuovo segretario. Se è vero che il Comune ha debiti è anche vero che siamo creditori e si sta procedendo al recupero di tali crediti senza fare sconti a nessuno».
Il vicesindaco: «Abbiamo sbloccato una transazione che si trascinava dal 2003 con lo Iacp, incamerando 50.000 euro quale pagamento per esproprio di un'area comunale, ma al di là di questo fatto positivo in sé, sbloccando tale pratica, gli inquilini dello Iacp potranno acquistare adesso se lo vorranno, gli appartamenti dove abitano».
Misuraca ha parlato poi delle aree cimiteriali dove sorgeranno le nuove tombe gentilizie. Ci sono 260 lotti di 6 mq che saranno venduti a privati e a seconda della posizione costeranno da 1800 a 3000 euro, consentendo al Comune di incamerare circa 600.000 euro.
«Incontreremo la prossima settimana anche le confraternite e le altre associazioni per concordare con loro la costruzione di tombe sociali in un'area di circa 3.000 mq donata al Comune da tre suore. E questo significa rimettere in moto l'economia edilizia. Per i privati sarà seguito un criterio di assegnazione stante che sono state presentate circa 350 domande a partire dal 1991. Si procederà quindi a contattare i singoli privati in ordine cronologico per capire se hanno ancora interesse ed eventualmente scegliere il lotto libero».
Nel parlare dei palazzi aperti (palacultura e palazzo Sgadari) per valorizzare l'enorme patrimonio culturale, si è anche evidenziata la necessità di rivedere l'affido dei locali alle varie associazioni. E' stato anche anticipato che saranno rese note a breve le spese che il Comune sostiene per tali locali affidati a terzi. Un cenno anche agli incontri coi dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi dove sono a rischio delle classi e quindi si perderebbero posti di lavoro.
L'assessore Nucera nel ribadire che si sta lavorando a costo zero per le casse comunali ha detto: «Stiamo puntando sul turismo culturale presentando apposite domande ai vari bandi per ottenere finanziamenti mirati. In questa fase stiamo lavorando senza respiro soprattutto all'organizzazione dell'estate mussomelese con vari appuntamenti tra cui le due settimane dello sport, la sagra della birra con la partecipazione di psicologhe dell'università di Palermo per educare i giovani a bere con moderazione. Inoltre abbiamo già chiesto un finanziamento per ristrutturare i campetti di tennis e sarà rivista la gestione degli impianti sportivi».
L'assessore La Piana: «Abbiamo ispezionato tutti i tetti degli immobili comunali per valutare la realizzazione di impianti fotovoltaici e quindi produrre energia pulita e risparmiare sulle bollette. Stiamo anche lavorando ad un progetto da presentare entro il 3 agosto per il risparmio energetico del 60% sull'impianto di pubblica illuminazione, adoperando lampade a basso consumo energetico».
Assente perché in vacanza, l'assessore Sorce che dal canto suo ha già avviato parecchie altre iniziative compresa quella encomiabile con Caltaqua, di sistemare la fogna a cielo aperto del parco urbano sino a contrada Annivina.
Roberto Mistretta


18/07/2010

Nessun commento:

Posta un commento