Pagine

venerdì 2 luglio 2010

La via Palermo di Mussomeli è ritornata a doppio senso


Mussomeli. Lo aveva anticipato ed ha mantenuto l'impegno preso: con propria determinazione il sindaco Salvatore Calà ha revocato il senso unico di marcia nella via Palermo alta.
«Non si tratta di un provvedimento punitivo o preconcetto - dichiara il primo cittadino di Mussomeli - ma ritengo che il Piano viario cittadino vada rivisto nella sua globalità. Con provvedimenti singoli, come questo in via Palermo, si rischia di confondere il cittadino che dall'oggi al domani si ritrova scombussolato dai nuovi segnali posizionati in strada. Quindi, in attesa che il Piano della viabilità cittadina venga rivisto in dettaglio, è giusto ripartire da dove si era».
Come si ricorderà il senso unico di marcia in via Palermo (e nelle due traverse sottostanti) venne disposto dal commissario straordinario dott.ssa Maria Mistretta, lo scorso 10 maggio. Immediate fioccarono le proteste di commercianti ed artigiani, in particolare di un edicolante-tabaccaio che vide crollare il suo giro di affari.
Furono raccolte centinaia di firme di proteste, ma i vari incontri dei commercianti e degli artigiani col commissario non sortirono l'effetto sperato e da allora, l'ultimo tratto di via Palermo è percorribile soltanto in uscita (verso l'ospedale) mentre le traverse sottostanti sono percorribili in senso opposto.
Con la decisione del sindaco adesso si ritorna al doppio senso di circolazione. Tuttavia vanno anche segnalate le proteste in senso contrario, ovvero quelle di alcuni residenti che vedevano di buon occhio il senso unico, rimarcando come con la diminuzione del flusso veicolare fosse nettamente diminuito anche l'inquinamento acustico e ambientale, tant'è che si annuncia una raccolta di firme in senso contrario.
In ogni caso, già nei prossimi giorni i vigili urbani che lo scorso maggio avevano provveduto a fare collocare i divieti e i nuovi segnali direzionali, adesso dovranno provvedere a sovrintendere alla loro rimozione.
R. M.

Nessun commento:

Posta un commento