Pagine

lunedì 26 luglio 2010

Sistemazione della mensa


Mussomeli. Ieri mattina, l'assessore comunale alla Pubblica istruzione Filippo Misuraca ha predisposto l'inizio dei lavori di sistemazione della mensa scolastica a servizio del plesso di via Madonna di Fatima. E così tre operai comunali hanno cominciato ad abbattere il rivestimento interno di un muro dove l'umidità trasudante gonfiava l'intonaco, provocando negli ampi locali che ospitano i bambini, un persistente tanfo di muffa.
"Francamente - conferma l'assessore - non so come i bambini potessero permanere in quei locali insalubri e consumare il pasto. Non appena ci siamo resi conto dello stato in cui versava quel muro gonfio d'umidità, abbiamo distolto tre unità dal servizio di pulizia straordinaria del centro abitato e le abbiamo destinate a ripristinare i locali mensa, con fondi comunali. Tra gli altri interventi, saranno sistemati anche i bagni scolastici. E qui dobbiamo ringraziare il dirigente scolastico che metterà a disposizione le somme necessarie all'acquisto del materiale occorrente, mentre l'Ato Ambiente fornirà la prossima settimana sei unità da affiancare ai nostri operai nella pulizia straordinaria del centro abitato".
Va qui rimarcato che da qualche anno a questa parte, le scuole comunali di Mussomeli offrono un pessimo spettacolo e all'esterno sono tutte transennate con assi e travi, per proteggere gli alunni dal distacco di calcinacci. Alunni che purtroppo convivono con tale stato di cose da troppo tempo. E il disastro dei prospetti scolastici riguarda la scuola materna ed elementare di via Madonna di Fatima così come la scuola media che si trova in via Concetto Marchesi, facenti parte del primo istituto comprensivo "Leonardo da Vinci".
In entrambe, a seguito di distacco di calcinacci dal prospetto, si rese necessario il transennamento e da allora così sono rimaste. Ma se i due istituti del primo comprensivo sono messi male, neppure la scuola di via Pola (secondo comprensivo) sta meglio. Anche lì si sono registrati cedimenti di parte di intonaco per cui si sono resi necessari interventi tampone, mentre il cortile esterno versa in uno stato a dir poco indecoroso. Ed anche nella scuola nuova (sempre secondo istituto) i problemi al prospetto esterno sono ben visibili con intere porzioni di intonaco che cadono a pezzi. Va da sé che urgono degli interventi straordinari agli edifici scolastici.
Un anno fa, si era detto che al Comune era stato consegnato dall'assessorato regionale alla Pubblica istruzione, un pre-decreto di finanziamento ammontante a 922.000 euro per la messa in sicurezza delle scuole di via Pola e via Madonna di Fatima. Da allora più nessuna notizia dai vari uffici, mentre a settembre la campanella tornerà a suonare. Almeno comunque, i bambini di via Madonna di Fatima potranno usufruire di un locale mensa ristrutturato e di bagni rimessi a nuovo.
Roberto Mistretta

24/07/2010

Nessun commento:

Posta un commento