Pagine

mercoledì 2 giugno 2010

CALA' OLTRE IL 50%: ELETTO AL PRIMO TURNO


Mussomeli. L'annuncio tanto atteso arriva alle 20.30 ed a darlo è l'on. Salvatore Cardinale. Lo fa battendo le mani al neo eletto sindaco Salvatore Calà che con gli altri sostenitori stava in attesa davanti la sede del Pd in via Scalea. Attimi di gioia collettiva che stemperano l'attesa di un intero pomeriggio vissuto al cardiopalmo. Le tre liste civiche che sostenevano Calà (vale a dire Pdl Sicilia, Pd, MpA e Movimento civico per Mussomeli) confidavano infatti in una vittoria in prima battuta che evitasse il ricorso al ballottaggio. I più ottimisti avevano preventivato uno scarto notevole di voti per superare la fatidica soglia del 50%+1 dei voti validi ma in realtà Calà ha faticato a superare la soglia del 50%. Addirittura in alcuni momenti è anche sceso sotto tale soglia e quindi le palpitazioni nella sua coalizione, che puntava molto su tale affermazione in prima battuta, aumentavano. In ogni caso alla fine una vittoria netta, col 51,60% dei voti contro gli avversari che hanno racimolato rispettivamente: il 26,33% Gero Valenza e il 22,07% Pasquale Mistretta.
Subito dopo l'annuncio della vittoria si è scatenato l'entusiasmo dei sostenitori e il traffico si è bloccato in Scalea. I più entusiasti hanno anche provato a prendere in braccio il neo sindaco per portarlo in alto e sancire così in modo ancora più significativa la vittoria.
In definitiva comunque, tutto secondo pronostici con Calà eletto sindaco. Semmai un risultato a sorpresa è stata l'affermazione di Valenza che con la sua lista di giovani ha superato le due liste di partito Udc e PdL a sostegno di Mistretta.
Il neo sindaco, subito dopo l'annuncio ci ha detto: "Sono contentissimo di questo risultato che speravamo di raggiungere al primo turno per dare al nostro paese un Consiglio comunale stabile e duraturo, ovvero governare senza problemi di maggioranza. Sono anche molto emozionato perché è stata una vittoria sofferta e al cardiopalmo, forse anche dovuta al voto disgiunto. Ringrazio i due candidati avversari perché nel complesso la campagna elettorale, seppure con qualche eccesso, è stata tutto sommata corretta".
Gero Valenza: "Sono contentissimo del risultato ottenuto da me e dalla mia lista di giovani che è la seconda lista di Mussomeli e sicuramente porteremo in Consiglio almeno tre consiglieri. Per quanto mi riguarda ho confermato i miei voti. Al neo sindaco auguro buon lavoro e noi saremo in Consiglio non per fare opposizione ma per lavorare insieme al bene comune".
Pasquale Mistretta, il grande sconfitto di questa tornata elettorale dichiara: "Sono partito con una candidatura di servizio ed abbiamo tentato di tutto per non fare vincere Calà al primo turno. Purtroppo credo abbia influito nel mio caso la candidatura nata in ritardo e molta gente l'ha vista come ripiego e forse i maggiorenti di partito dovranno fare autocritica. Come Udc comunque abbiamo confermato il nostro voto. Al nuovo sindaco auguro che si impegni per Mussomeli che ha tanto bisogno".
L'on. Salvatore Cardinale: "Ritorniamo al governo della città dopo 18 anni di assenza e questo risultato ci conforta perché la gente ha creduto sia a me che a Misuraca e a tutti i candidati e dirigenti di partito. La gente è stanca e frustrata dello stato in cui versa Mussomeli. La gente ha creduto a quello che abbiamo detto nonostante gli insulti e le basse insinuazioni che sono tornate al mittente".
Il senatore Mauro: "Si tratta di un risultato eccezionale l'avere eletto il nostro sindaco al primo turno in questa città dove non era mai successo. Vuol dire che la gente si è orientata ed ha guardato al pragmatismo di questo progetto a cui noi del PdL Sicilia abbiamo partecipato con molta convinzione e crediamo in un processo di cambiamento".
L'on. Daniela Cardinale: "E' una vittoria straordinaria soprattutto per Mussomeli che non aveva mai avuto un sindaco senza andare al ballottaggio. La città ha creduto in noi, ci ha dato fiducia ed adesso noi dobbiamo mantenere tutto quanto abbiamo detto in campagna elettorale. Il nostro programma sarà di lavorare subito, da domani per mettere in atto quanto promesso e risollevare le sorti di questo paese che ne ha tanto bisogno".
Michele Mancuso del PdL Sicilia: "Il risultato più bello che si poteva sperare. Un risultato meritatissimo dove ognuno di noi ha dato il massimo. Da domani si lavoereà per dare soluzione ai problemi della città".
La coalizione dalle rispettive sedi dove erano stati allestiti i comitati elettorali si è quindi riunita ed è scesa in piazza per festeggiare la storica vittoria. Da domani comincerà quindi una nuova fase e dopo il passaggio di consegne del commissario, sarà Calà ad amministrare una città in ginocchio.
Roberto Mistretta


01/06/2010

Nessun commento:

Posta un commento