Pagine

lunedì 28 giugno 2010

Calà assegna le deleghe.


Mussomeli. Sono state attribuite ieri mattina le deleghe agli assessori comunali. «Il sindaco nell'attribuire le deleghe agli assessori designati -specifica il Capo di Gabinetto Enzo Mingoia- ha tenuto conto dei singoli profili professionali, dell'esperienza amministrativa e politica degli stessi, nonché delle propensioni manifestate nel corso degli incontri».
In dettaglio le deleghe sono state così distribuite. Vice sindaco Filippo Misuraca a cui sono state affidati: Affari Generali, Istruzione, Beni Culturali, Sanità Ospedaliera, Rapporti con i Mussomelesi nel Mondo. Sebastiano Sorce: Lavori Pubblici ed Urbanistica, Agricoltura, Servizi Sociali, Ambiente e Territorio. Vincenzo Nucera: Sport, Spettacolo, Turismo e Progetti Speciali (rapporti con il CIPE. Comitato Interministeriale Programmazione Economica). Gaetano La Piana: Attività Produttive, Sviluppo Economico, Innovazione Energetica, Politiche Giovanili.
Il sindaco tenuto conto della particolare situazione finanziaria del Comune di Mussomeli ed avuto riguardo al carico di deleghe attribuite ai singoli assessori, ha ritenuto opportuno, almeno per il momento, di avocare a sé il settore Bilancio, Finanze, Personale e Polizia Municipale.
Con l'assegnazione delle deleghe diventa dunque pienamente operativa la nuova giunta comunale. Tra i tanti problemi impellenti a cui si sta cercando di dare risposte immediate (pulizia del centro abitato, viabilità colabrodo, etc.), è alle porte la programmazione dell'estate mussomelese per assicurare un pizzico di sano divertimento alla cittadinanza, stressata da una lunga e perniciosa crisi politica che già lo scorso Natale, lasciò la città al buio e senza alcun momento ludico per il cittadino. In tal senso sono già stati richiesti finanziamenti alla Provincia, ma va da sé che l'organizzazione di un cartellone di appuntamenti degno di rilievo, sarà la prima cartina tornasole dell'operatività della nuova giunta.
Certo il tempo stringe e l'estate è già cominciata ma com'è noto, il clou delle manifestazioni in città si concentra dal venti agosto al dieci settembre. Ci sono quindi i margini per fare bene ed organizzare iniziative e manifestazioni anche a costo zero. Basta un po' di inventiva e spirito di intraprendenza.
A proposto di deleghe da rimarcare la creazione di una delega nuova di zecca, ovvero quella ai Rapporti coi mussomelesi nel mondo. Ricucire il cordone ombelicale con chi vive lontano da decenni ma non ha mai dimenticato il proprio paese, e principalmente coi loro figli e nipoti che magari non conoscono Mussomeli, equivale a creare i giusti presupposti per un turismo di ritorno sempre evocato ma mai concretizzato, fino ad arrivare al paradosso dello scorso anno, quando un'associazione di Mussomeli che opera in Piemonte, per mancanza di dialogo con l'amministrazione, non riuscì a portare in città due pullman di turisti piemontesi che pernottarono a Cammarata.

R. M.

Nessun commento:

Posta un commento